Passiamo subito al sodo!
1 – PULIRE LE LENTI
La prima cosa da fare, che ti permetterà di aumentare notevolmente la qualità dei tuoi video, è sicuramente quella di pulire l’obiettivo.
Può sembrare una banalità, ma utilizzando lo smartphone tutto il giorno, capiterà spesso di mettere le dita sugli obiettivi e lasciare quindi impronte che possono creare una vera e propria patina che sembrerà una nebbiolina nei nostri video (si riconosce anche quando vedi le luci dei lampioni che emettono dei fasci luminosi molto più visibili che ad occhio nudo).
2 – NON AVERE SORGENTI LUMINOSE NELL’INQUADRATURA
Da bambino mi avevano insegnato a fare le fotografie non avendo mai il sole alle spalle ma facendomi sempre illuminare direttamente, e quante sofferenze per cercare di tenere gli occhi aperti!
Con gli smartphone vale la stessa regola! Mai avere una forte sorgente luminosa alle spalle del soggetto, che sia una finestra o un panorama più luminoso.
Il telefono cercherà di illuminare digitalmente il volto della persona inquadrata, andando inevitabilmente a ridurre la qualità delle riprese.
È molto meglio lasciare che sia la luce naturale a illuminare il soggetto, quindi… giriamoci!
3 – RIPRESE STABILI
Una ripresa stabile, a cavalletto, sarà sempre più piacevole di una ripresa traballante o mossa che rischia di far venire il mal di mare a chi guarda, o peggio (per noi) fargli smettere di guardare il video!
Ricordiamoci che non è necessario che sia la videocamera a muoversi, perché dal momento che stiamo facendo un video, qualcosa che si muove ci sarà comunque! Quindi meglio semplificare.
4 – USA UN MICROFONO
La qualità video, sarà marginale se non si capisce niente di quello che viene detto!
È molto meglio puntare ad avere un audio di qualità che una videocamera super professionale.
Quindi, ti consiglio di abbinare sempre un microfono esterno alla tua registrazione, che sia un microfono lavalier da far sparire appuntandolo alla maglia o ai vestiti che stai indossando, oppure un microfono direzionale da montare direttamente sopra al cavalletto tramite un adattatore.
BONUS
Il mio consiglio bonus, per aumentare la qualità dei tuoi video fatti con lo smartphone, è quello di farne più che puoi!
Solo con la pratica puoi ottenere risultati sempre migliori, capire cosa ti piace e cosa non ti piace ed evitare di ripetere errori o situazioni che non funzionano.
Quindi prendi in mano il tuo telefono e inizia subito a registrare!
Ci vediamo nei commenti!