La migliore app per montare video sullo smartphone, ad oggi, è probabilmente CapCut.
Ma prima di montare video, facciamo un passo indietro e partiamo dalla fase di pre-produzione.
NOTE o NOTION
Io sono un utente iPhone e la comodità di poter scrivere una nota sul Mac e trovarmela anche sul telefono è una cosa a cui non posso più rinunciare e infatti utilizzo l’app Note per scrivermi tutto quello che mi serve ricordare da mettere in un video.
Per me è uno strumento di pianificazione e ordine fondamentale e sicuramente la miglior alternativa per chi non ha un iPhone o non utilizza l’ecosistema Apple è Notion, app sicuramente più potente soprattutto per la gestione di calendari e archivi, ma ottima anche per preparare la scaletta di un video.
FOTOCAMERA
Raramente faccio video con l’iPhone, ma se dovessi farlo, preferirei utilizzare l’app nativa della fotocamera, perché sfrutta tutto il potenziale del telefono così com’è stato pensato dal produttore, senza dovermi preoccupare di impostare parametri che potrebbero rovinare le mie riprese.
Senza considerare che le app più gettonate per la registrazione di video sono a pagamento e secondo me non vale tanto la pena spendere tutti quei soldi solo per poter controllare la messa a fuoco tramite uno slider sul monitor del telefono, preferisco sfruttare al massimo le funzioni che sono già presenti sulla fotocamera del telefono, che generalmente è anche più veloce e reattiva e meno soggetta ad eventuali blocchi.
Generalmente utilizzo le mie videocamere per fare video e quindi sul mio smartphone ho sempre le app di Sony, GoPro e Insta360 per scaricare e condividere al volo le mie clip.
RODE REPORTER
Rode Reporter è la mia app di riferimento per registrare l’audio in alta qualità non compressa.
È sufficiente collegare un microfono e cliccare sul grosso pulsante rec per avere un audio wave pronto all’uso. Il grande vantaggio dell’app è anche quello di poter controllare il volume in ingresso, in modo da avere sempre un audio perfetto e cristallino, da sincronizzare con una clip video o da utilizzare per un voice over di qualità.
CAPCUT
Probabilmente il miglior programma di montaggio ad oggi per semplicità d’uso e quantità di funzioni, permette di fare cose che si possono replicare solo con costose app a pagamento e, sebbene anche CapCut abbia un piano PRO a pagamento, la maggior parte delle funzioni sono utilizzabili gratuitamente.
Le funzioni che preferisco di quest’app sono, senza dubbio, la possibilità di generare i sottotitoli automaticamente e il fatto che l’app mi permetta di esportare il video scegliendo risoluzione, frame rate e dimensioni in bitrate del mio video, permettendomi di comprimerlo per una veloce condivisione o di esportarlo alla massima qualità per un risultato eccellente.
Devo menzionare anche i suoi concorrenti con cui mi sono trovato meglio e quindi sicuramente InShot, Splice, Quik e Luma Fusion trovano posto nel mio telefono qualora dovessi fare delle cose particolari che non trovo su CapCut, ma generalmente preferisco montare su pc, quindi non sono un grande esperto in materia.
MEGA o DRIVE
Dopo aver esportato il video, generalmente lo carico sui social, ma se dovessi mandarlo a qualcuno e archiviarlo su un cloud, io consiglio MEGA come app per scambiarsi materiale perché è l’unica che mi fornisce 25 GB di spazio gratuito.
Drive può essere un valido alleato essendo già collegato al nostro account Google, ma personalmente non mi trovo bene e non lo consiglio.
LUMOS
Quest’ultima è un’app utilissima per chi fa video perché ci mostra in tempo reale la posizione del sole in base a dove ci troviamo, permettendoci di organizzare le nostre riprese al meglio e senza lasciare nulla al caso! Per me è fondamentale!
E tu quale app utilizzi per fare i tuoi video?