Ha richiesto un anno di lavoro, ma ne è valsa assolutamente la pena:
Il mio primo video corso per imparare a fare video è finalmente completo!
Perché ho creato un corso
Da quando ho iniziato a fare video, prima sul mio canale YouTube, poi per amici e in seguito clienti, mi sono reso conto dell’importanza della condivisione.
Condividere qualcosa che ho imparato, un errore che ho fatto e come ho rimediato, o una situazione che può ispirare qualcuno all’azione, mi motiva fortemente ogni giorno a fare quello che faccio.
Si può dire che sia questo il motivo che mi spinge a fare video ed è sicuramente questo il motivo per cui ho scelto di aprire un blog da riempire di guide pratiche e consigli gratuiti per aspiranti content creator e videomaker.
C’è infatti da dire una cosa molto importante.
La mia principale difficoltà, quando ho terminato gli studi, è stata quella di trovarmi un lavoro fisso.
Non avevo particolari abilità o risultati scolastici brillanti che mi facilitassero l’inserimento nel mondo del lavoro e i primi anni di ricerca sono stati estenuanti e deprimenti.
Dopo diverse esperienze fallimentari nel mondo del lavoro interinale, ho provato ad aprire un mutuo per avviare la mia prima attività in proprio, che ho scelto di chiudere dopo 5 anni per via dell’impegno spropositato che richiedeva rispetto all’effettivo guadagno che ne ricavavo.
Comunque è stato bello fare il giornalaio per un periodo della mia vita, è come se avessi esaudito un sogno.
Dopo quell’attività le cose non sono mai decollate e anche il lavoro come dipendente non è mai stato soddisfacente, tant’è che nel 2016 mi sono di nuovo licenziato con l’idea di ritornare alla ricerca del mio posto nel mondo.
È stato proprio quell’anno che ho iniziato a pubblicare video sul mio canale e ho scelto di iniziare a lavorare in questo mondo.
Purtroppo, anche in questo settore, senza una guida da seguire, è facile fare errori e rischiare di mandare tutto a quel paese.
Proprio per questo ci tengo, nel mio piccolo, a trasmettere tutto quello che ho imparato alle mie spese, affinché chi volesse intraprendere questo percorso non faccia gli sbagli che ho fatto io.
E il modo più naturale per farlo era mettere tutte le mie competenze, apprese facendo centinaia di video per piccoli professionisti, negozi e aziende, in un unico corso completo che possa fungere da guida a chiunque voglia produrre video in maniera seria e costante, magari trasformandoli anche in una fonte di guadagno.
Così è nato PASSIONE VIDEO, il corso completo per fare video, dalle basi alla condivisione.
E devo dire di essere particolarmente orgoglioso di questo progetto, in cui ho scoperto di essere molto più competente di quello che immaginassi, dal momento che oramai molte delle informazioni, che ho incluso in questo corso, erano diventati dei miei automatismi a cui non facevo più caso.
Un po’ come quando guidi da anni e non ricordi quanta fatica hai fatto per prendere la patente.
Cosa c’è nel corso
Non mi stancherò mai di dire che, per me, la parte più importante del corso è quella che ho messo nel modulo uno, ovvero tutto quello che c’è da sapere per costruire un video gradevole da vedere seguendo le regole di composizione e i giusti movimenti di camera.
Il bello del primo modulo è che si può seguire interamente senza aver bisogno di acquistare attrezzatura aggiuntiva, che poi sarà l’argomento della seconda parte, in cui spiego com’è fatta e come funziona una videocamera e quale attrezzatura serve realmente acquistare.
Alla fine, mettiamo insieme tutti gli insegnamenti dei due moduli precedenti per passare alla fase di archiviazione e montaggio. Ho inserito in questo modulo diversi concetti importati che vanno a rendere il tutto ancora più completo e che rendono la visione del corso lineare e scorrevole.
La mia idea, infatti, non era quella di incastonare una serie di lezioni fini a se stesse, ma di creare un vero e proprio percorso ordinato in cui chiunque potesse partire da un punto A per arrivare ad un punto Z in cui avere il quadro completo della situazione.
Insomma, mi sono anche divertito a realizzare questo corso e credo che le recensioni di chi lo sta seguendo siano una conferma:
“Questo videocorso è un capolavoro.
È una roba fuori di testa; in primis perché spieghi tutto in modo comprensibile anche a chi, come me, di foto e video ne capisce poco; ma poi è completo, dettagliato, dinamico… Ha tutto!
Un aspetto che ho apprezzato davvero è il numero sterminato di esempi in cui mostri proprio praticamente come fare tutto ciò che spieghi.
Banalmente ogni volta che pensavo: “ah adesso ci starebbe proprio bene se si vedesse la cosa X”, immediatamente dopo mostravi la cosa X esattamente come l’avevo immaginata.
Al di là di com’è strutturato sul piano tecnico sono sicuro che darà una svolta a tutte le riprese che farò per i miei contenuti!”
Trovi il corso nella sezione CORSI qui sul sito!
Spero tanto che il mio lavoro possa esserti utile a realizzare i tuoi migliori video di sempre!