Se stai leggendo questo articolo potrebbe esserti capitato di aver caricato un video su YouTube e aver ottenuto un risultato decisamente insoddisfacente quando sei andato a rivederlo, oppure vuoi rischiare che questo ti capiti.
Per poter ottenere un caricamento eccellente su YouTube dobbiamo tener conto di tre fasi:
- la fase di registrazione del video
- la fase di montaggio ed esportazione
- la fase di visione
Ed ora procediamo a ritroso per capire quali sono le azioni che ci permetteranno di ottenere un risultato ottimale.
VISIONE DEL VIDEO
Ebbene sì, questa fase è fondamentale!
Dobbiamo, infatti, tenere in considerazione che YouTube adatterà la qualità dello streaming video alla velocità della nostra connessione, quindi dobbiamo assicurarci di avere una connessione ad internet ad alta velocità e di guardare il video alla massima qualità.
Per sicurezza, possiamo agire sulla rotella delle impostazioni del video, per impostare la qualità massima possibile dalle impostazioni avanzante.
ESPORTAZIONE DEL VIDEO
YouTube stesso ci mette a disposizione un elenco di specifiche da seguire per ottimizzare il caricamento dei video e seguendo passo passo i parametri elencati in questa pagina saremo certi di caricare correttamente i nostri video.
Dai miei esperimenti ho scoperto che YouTube utilizza un tipo di codifica migliore per i video caricati in 4K rispetto ai video in full HD, e quindi questi video manterranno una qualità più elevata.
Va da sé che vale quindi la pena caricare i video in 4K, seguendo appunto le altre impostazioni elencate da YouTube e riportandole sul programma di montaggio che utilizziamo, nella schermata di esportazione.
Quindi passiamo alla fase di ripresa che in realtà è la meno importante!
REGISTRAZIONE DEL VIDEO
In realtà questa fase è la meno importante di tutte, ma può essere fondamentale in caso di riprese fatte con action cam in situazioni molto veloci di azione sportiva.
In questo caso il mio consiglio è quello di registrare sempre a 50 o 60 fps, in modo da avere più dettagli e immagini più fluide e soprattutto poter passare, durante la fase di montaggio ed esportazione, al trucco per fregare YouTube.
IL TRUCCO
Da quello che abbiamo visto finora si evince che la qualità migliore, per un caricamento su YouTube in SDR (Standard Dynamic Range, cioè lo standard dei nostri video non HDR) sia in 4K a 50/60 fps.
Ma se io avessi registrato il video in full hd?
Bè, il mio consiglio è quello di creare comunque un video in 4K, andando ad esportare il tutto ad una risoluzione più alta.
Per farlo sarà sufficiente creare un progetto in 4K e caricare il nostro video che automaticamente dovrebbe adattarsi alla risoluzione (alcuni software non lo fanno in automatico e sarà quindi sufficiente “allargare” le immagini fino ad ottenere la completa copertura del fotogramma).
A questo punto andremo ad esportare il video in 4K e non è importante il fatto che non sia effettivamente in 4K! YouTube riceverà un video con una risoluzione 4K e lo tratterà di conseguenza, andando ad utilizzare il sistema di codifica più efficiente che ci permetterà di vedere il nostro video alla massima qualità possibile.
In questo modo, dovremmo avere una minima perdita di qualità sulle nostre riprese!
Fammi sapere se proverai questo trucchetto!