Come fare video con lo smartphone

Da quando ho iniziato a fare video su YouTube, il mio obiettivo è sempre stato quello di trasmettere ispirazione condividendo ciò che ho imparato e che può essere utile agli altri.

Ho già fatto degli errori io, quindi posso farti risparmiare del tempo e della fatica indicandoti cosa evitare.

IL CORSO GRATUITO

Per questo motivo, nel marzo 2020, ho deciso di creare un corso completamente gratuito per fare video con lo smartphone, perché in quel momento era l’unico strumento che ci permetteva di vederci e di comunicare, e la mia missione era quella di far sì che tutti lo potessero usare consapevolmente.

Inoltre, iniziare a realizzare video con lo smartphone, ci darà sicuramente un ottimo punto di partenza per capire se ci piace fare video e se vogliamo poi investire nella creazione di contenuti.
Io consiglio sempre di fare pratica con quello che abbiamo già in tasca.

Quindi veniamo al sodo: questa guida completa in realtà è un elenco di video da guardare sul mio canale YouTube.

Eh sì, perché è bello leggere, ma credo che il modo migliore per imparare a fare video sia guardare dei video e ancora meglio se nel frattempo mettiamo anche subito in pratica quello che vediamo.

Quindi ti invito ad aprire questa pagina sul tuo computer, se stai leggendo dallo smartphone, in modo da poter seguire le lezioni con il telefono libero di essere utilizzato.

Partiamo dalle impostazioni migliori, il video è del 2020, ma le basi sono ancora valide e anche se è girato su un iPhone, a grandi linee troverai le stesse voci anche su telefoni di altri brand.


Una volta che siamo pronti ad impugnare lo smartphone per fare video, dobbiamo capire come comporre le immagini per ottenere un buon risultato.

Questa lezione gratuita è praticamente un assaggio di quello che puoi trovare nel MODULO 1 del mio corso PASSIONE VIDEO, che dura circa 3 ore e in cui approfondisco meglio questi temi.


La gestione di luci e audio è fondamentale per ottenere video di qualità e lo è ancora di più quando andremo a realizzare contenuti con i nostri smartphone, per comprendere come si comportano nelle varie situazioni e come possiamo tirarne fuori il miglior risultato possibile.


A questo punto cosa ci mettiamo nel nostro video? Questa lezione non vorrei che passasse inosservata perché ho inserito un sacco di concetti fondamentali, non soltanto per chi vuole parlare in un video ma per chiunque debba fare dei video che trasmettono qualcosa, che comunichino un messaggio.

Parliamo quindi del linguaggio audiovisivo e di come sfruttare alcuni trucchetti per attirare l’attenzione su alcuni passaggi.


Infine, passiamo al montaggio, e questa lezione è un vero e proprio tutorial per l’app InShot, un’app tra le più popolari per il montaggio video da smartphone.
Ad oggi è più conosciuta ed utilizzata “CapCut” ma quest’app rimane comunque molto valida e piena di nuove funzioni che sono state aggiunte nel frattempo, quindi mi sento di continuare a consigliarla!

E questo è tutto per ora…

Questo è stato il primo video corso in cui mi sono cimentato, che è stata la palestra che mi ha permesso di realizzare quello che ad oggi considero il mio progetto più importante (ed impegnativo), il corso completo PASSIONE VIDEO.

In allegato a questo corso avevo messo a disposizione un PDF riepilogativo che voglio riproporti qui, perché può, ancora oggi, tornarti utile.

A questo punto, non posso fare altro che augurarti buon divertimento e darti appuntamento nei commenti!

Share this post :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento