Come scegliere la prima macchina per fare video?

E se volessimo realizzare dei video senza ricorrere ai nostri smartphone, già saturi di notifiche, email, indicazioni stradali, streaming musicale, senza dimenticare la loro funzione base, le telefonate?

INIZIA SEMPRE DALLO SMARTPHONE

Iniziare a realizzare video con lo smartphone ci darà sicuramente un ottimo punto di partenza per capire che tipo di video vogliamo fare, io lo consiglio sempre.

Una volta che abbiamo un’idea più precisa sarà decisamente più facile orientarsi sull’acquisto di un nuovo dispositivo dedicato.

Per esempio, se volessi filmarti durante un’esperienza adrenalinica come il lancio con il paracadute, useresti il tuo nuovo iPhone, una mirrorless o una action cam?

Quindi per capire bene meglio come muoversi nell’ampio panorama di possibilità che ci offre il mercato delle videocamere oggi, ho provato a cercare di individuare quali sono i punti principali da prendere in considerazione.

Innanzitutto, la tipologia di video che vogliamo realizzare sarà fondamentale, appunto, per definire che tipo di macchina dovremo acquistare.

Le più piccole e compatte sono più adatte da trasportare in viaggio, le action cam sono il modo migliore per riprenderci durante le attività sportive e le mirrorless o le videocamere professionali ci offrono una maggiore qualità audio e video.

Vediamole una per una.

TIPOLOGIE DI VIDEOCAMERE IN BASE ALL’USO

DJI POCKET

La DJI con la POCKET ha introdotto una videocamera compatta che, secondo me, fa categoria a se, dal momento che attualmente non esiste niente di simile.
Piccolissima e dalla qualità molto simile alle riprese fatte con un telefono, ha il vantaggio di essere stabilizzata da 3 motori che ci regaleranno sempre immagini fluide e piacevoli da quardare.
Semplicissima nell’utilizzo e pratica nel trasporto, è adatta per realizzare video in viaggio o vlog in prima persona.

DJI POCKET 2

INSTA360 GO

Allo stesso modo INSTA360 ha rivoluzionato il concetto di praticità con la serie GO, oggi arrivata al terzo modello. Questa è sicuramente la videocamera più piccola e versatile che ci sia, che ci permette di posizionarla ovunque per condividere sui social le nostre giornate da punti di vista particolari e unici.

INSTA360 GO3

ACTION CAM

Le ACTION CAM sono lo strumento adatto per riprenderci durante le nostre attività sportive e, date le loro dimensioni, sono comodissime per essere portate facilmente in viaggio o per creare inquadrature particolari durante i nostri cortometraggi.
Oggi come oggi sono tutte decisamente valide sia per quanto riguarda prezzo che prestazioni, il podio sicuramente se lo aggiudica GOPRO che ha dato vita a questo settore e continua a tenere alta la bandiera della qualità, seguita da DJI e INSTA360 che fanno dell’innovazione i loro punti di forza.

GOPRO HERO 9 BLACK
GOPRO HERO 11 BLACK
DJI ACTION 4
INSTA360 ONE RS

360°

Le videocamere a 360° ci permettono di riprendere tutto ciò che succede intorno ad esse e scegliere in post-produzione dove posizionare l’inquadratura o quale tipo di effetto particolare sfruttare.
Sono perfette per creare effetti unici da condividere sui social e in questo sicuramente INSTA360 è il nome di spicco da tenere in considerazione.

INSTA360 X3

COMPATTE

Le fotocamere COMPATTE ormai hanno ceduto il posto ai cellulari, ma sono ancora utili in caso ci serva un obiettivo zoom.
Contengono comunque un sensore più grande in grado di regalarci immagini di maggior qualità.
Uniscono compattezza e prestazioni elevate ad un prezzo che però risulta molto meno accessibile, soprattutto per chi è all’inizio.

SONY ZV-1

MIRRORLESS

Le reflex sono oramai state rimpiazzate dalle MIRRORLESS e sono le fotocamere che hanno la maggiore qualità in ambito video, e in alcuni casi sono addirittura pensate con caratteristiche che vanno proprio a favorire la registrazione di filmati.
Rispetto a tutte le tipologie precedenti hanno un sensore più grande e la possibilità di sostituire gli obiettivi in base alle necessità.
Questo le rende le più adatte per essere utilizzate in situazioni di riprese in luoghi chiusi o con bassa luminosità.
La maggior parte dei modelli offre la possibilità di utilizzare dei microfoni esterni per aumentare anche la qualità dell’audio che viene registrato.
Sono la scelta dei videomaker che devono spesso alternare la possibilità di fare riprese video a quella di scattare fotografie di qualità.

SONY ZV-E10
CANON EOS R10

VIDEOCAMERE

Ho tralasciato volutamente le VIDEOCAMERE o CAMCORDER finora, perché non le considero competitive a parità di prezzo, mentre le videocamere professionali non sono sicuramente adatte ad un pubblico inesperto.
Rispetto alle mirrorless, però, ci offrono la possibilità di registrare per un periodo di tempo più elevato, senza che si surriscaldino e si rovinino.

SONY FX30

Non mi sembra il caso di parlare di droni in questa sede, perché sono una categoria molto specifica e adatti ad un certo tipo di riprese che di sicuro non hanno niente a che vedere con quello che potremmo fare con uno smartphone.

CARATTERISTICHE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Una volta individuato l’uso che ne faremo e la tipologia di macchina che andremo ad acquistare, sarà importante stabilire un budget di partenza, per evitare di spendere una fortuna in un oggetto che magari ci stufa dopo 2 settimane e per tener conto anche degli accessori di cui avremo bisogno per le nostre riprese (microfoni, cavalletto, ecc ecc…).

A livello di caratteristiche tecniche da tenere d’occhio invece ci sarà sicuramente la possibilità di registrare video almeno in FULL HD, quindi una risoluzione di 1920×1080, generalmente indicata come 1080p.
Il Full HD è ancora lo standard base per la maggior parte dei video, però è opportuno non scendere al di sotto di questa risoluzione, e considerare di acquistare una videocamera che faccia video in 4K ci permetterà di continuare ad usarla ancora per diversi anni.

La seconda caratteristica che può interessarci è quella di poter realizzare video in SLOW MOTION, assolutamente non obbligatoria, ma che può tornarci utile. In questo caso il nostro dispositivo dovrà avere la possibilità di registrare almeno 50/60 fotogrammi al secondo (FPS) ma molte macchine oggi ci offrono possibilità ben più elevate, fino ai 1000 FPS della RX100 di Sony.

RICAPITOLANDO

Teniamo in considerazione il tipo di utilizzo che faremo, di quanti e quali accessori avremo bisogno per capire quanto spendere, e assicuriamoci che questa videocamera possa fornirci una buona risoluzione e buone possibilità tecniche che la rendano adatta ad una crescita futura.

Il mio consiglio principale è di iniziare per gradi, sperimentando e facendo pratica con inquadrature e luci e non seguire le tendenze del mercato ma le nostre reali esigenze.

Fammi sapere se questa piccola guida ti è stata utile!
ALLA PROSSIMA!

Share this post :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento