Lo ZAINO per l’attrezzatura VIDEO

Da quando ho iniziato a fare questo lavoro, ho provato diverse tipologie di zaino e ho identificato le cose che per me sono fondamentali e non possono mancare assolutamente:

  • Deve avere lo spazio per il computer portatile
  • Deve avere lo spazio per una borraccia ed eventualmente il cavalletto
  • Deve avere un’apertura dall’alto ed eventualmente un’apertura laterale per la fotocamera
  • Deve potersi aprire completamente per vedere tutto quello che c’è dentro
  • Deve aprirsi dallo schienale e non da davanti, in modo da appoggiare a terra la parte che poi non appoggio sulla schiena.
  • Deve essere robusto per trasportare l’attrezzatura in sicurezza

Il mio zaino per tutta l’attrezzatura

Definiti i punti chiave, è stato abbastanza semplice trovare lo zaino che li soddisfacesse tutti e che fosse abbastanza capiente da poter portare tutta la mia attrezzatura e la mia scelta è ricaduta sul

LOWEPRO PROTACTIC BP 450 AW II

Uno zaino veramente robusto e estremamente capiente, così tanto che lo si può riempire fino a farlo diventare pesantissimo!

Ci sta dentro di tutto, è veramente grosso e modulare, un aspetto che ho apprezzato molto, perché può essere integrato con gli accessori venduti da Lowepro, ma anche con tutti gli accessori tattici che utilizzano gli attacchi del sistema MOLLE.

Potrei parlare veramente a lungo di questo zaino, ma voglio evidenziare due aspetti che per me sono stati decisamente importanti.

Il primo riguarda il design, in quanto gli spallacci sono fissati al corpo dello zaino e non alla parte che si apre, e non vanno quindi a scaricare tutto il peso sulla cerniera.
Questo è importante perché la cerniera di un precedente zaino mi si era proprio rotta in quel punto e ho rischiato di perdere il computer per strada!

Il secondo aspetto è che, nonostante le dimensioni generose e capienti, ho potuto imbarcarlo come bagaglio a mano in un viaggio che mi ha portato in Indonesia (dim. 36x22x52) e questo è stato un grande vantaggio (sebbene lo zaino da vuoto pesi quasi 3 kg e quindi abbia potuto caricarlo veramente poco per evitare di eccedere con il peso del bagaglio consentito).

Non è, però, lo zaino che consiglierei a chi ha poca attrezzatura e vuole utilizzarlo come zaino di tutti i giorni, magari per spostarsi in città.

In quel caso il mio consiglio andrebbe sulla versione più piccola dello stesso modello ovvero il

LOWEPRO PROTACTIC BP 350 AW II

E ne approfitto per dire che la sigla AW indica che lo zaino è adatto a tutte le situazioni meteorologiche (all weather) in quanto possiede una copertura anti-pioggia integrata.

Presenta la stessa forma e le caratteristiche dello zaino più grande ma in un formato più compatto e leggero che ci permette di muoverci agilmente in città, trasportando un laptop da 13/14″ e l’attrezzatura minima indispensabile, come una fotocamera, cavalletto, batterie, microfono e qualche obiettivo.

Per me questo è lo zaino perfetto come rapporto peso e dimensioni e riesco in generale a farci stare dentro quello che mi serve.

Ma se io avessi già uno zaino da viaggio pieno di vestiti perché devo stare via diversi giorni, e volessi portarmi una borsa piccola in aereo con tutta l’attrezzatura che mi serve?

Ho scoperto recentemente questa borsa, sempre della Lowepro, sempre con le caratteristiche della serie Protactic, che rientra nelle misure delle borse piccole delle compagnie low cost, permettendo di imbarcarla gratuitamente insieme al bagaglio a mano.

Si tratta della LOWEPRO PROTACTIC MG 160 AW II borsa a tracolla dalle generose dimensioni, che mi ha permesso di trasportare tutta la mia attrezzatura video, compreso il portatile, in un viaggio da Torino a Capo Vaticano, dove ho registrato alcuni video che ho pubblicato sul canale YouTube.

La borsa è veramente capiente e si riesce a far stare un sacco di roba, i separatori interni sono facilmente rimovibili e questa la rende ottima per trasportare anche altro, e sfrutta ancora una volta il sistema MOLLE per attaccare degli accessori aggiuntivi.

Ha il porta borraccia integrato e una fascetta che permette di fissarla meglio attorno al corpo per scaricarne il peso che effettivamente può essere notevole visto quanta roba si riesce a farci stare dentro.

Forse non è la più comoda che abbia provato ma è decisamente capiente, robusta e adatta ad ogni condizione meteorologica e l’attacco per il cavalletto è quella chicca che la rende molto pratica.

Personalmente faccio fatica a consigliarne solo una di queste… o forse dovrei provare anche la PROTACTIC BP 300 AW II che mi incuriosisce… ehehe.

Share this post :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento